Fermiamoci anche stasera a guardare la luna

Leggo su un quotidiano on line che l’eclissi ha scatenato una sorta di mania, al Colosseo tutti con il cellulare all’insù. Avrei capito l’espressione “tutti col naso all’insù”, seppure logora.

Non ci fidiamo più dei nostri occhi e non crediamo più  nelle nostre sensazioni. Le dobbiamo filtrare con un oggetto, che peraltro è assai inadeguato, servirebbe un obiettivo diverso da quello di un telefonino per fare una foto decente.

Non ci basta guardare l’eclissi, dobbiamo farlo sapere a qualcun altro che non è con noi. Forse, mentre la vediamo, non la stiamo guardando. Cosa stiamo facendo? Viviamo per gli altri e non in noi stessi, viviamo per gli altri in una paradossale dimensione di egoismo.

Ma poi: perché rovinare – manovrando un oggetto – l’emozione di guardare uno spettacolo insolito? Che può essere divertente, interessante o appassionante e seconda dei punti di vista, ma comunque qualcosa in grado di darci una piccola piacevole impressione

Poi ci sono i cinici: ma che cavolo mai sarà questa eclissi? Ma dove sta il piacere? Vedere la luna che si oscura e poi torna normale, dov’é lo spettacolo?

E’ il piacere delle cose piccole e semplici. E’ la luna che è bella, anche senza eclissi. Cambia forma ogni sera, calante e crescente. Poi quando c’è un po’ di nuvolo, non il cielo completamente nuvoloso, ma quella sottile nuvolaglia che copre e non copre, beh, le stelle non si vedono, ma la luna si traveste e pare proiettare la luce in una corona che si allarga, diventa estensione luminescente, chiarore espanso e viaggiante, diventa oblio, volo, respiro che si cadenza e scavo nella notte.

Fermiamoci anche stasera a guardare la luna.

 

 

 

download

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...