Giornata mondiale dell’acqua

Giovedì 22 marzo 2018, Giornata mondiale dell’acqua; a Corinaldo le Antiche Fonti sono un monumento storico, un simbolo, un elemento caratteristico del paesaggio e una idea ricorrente dell’immaginario collettivo.

fonti-2

L’acqua: alcuni studi del dipartimento della difesa americano ipotizzano che nel prossimo futuro  – complice il cambiamento climatico causato dall’uomo – ci saranno guerre per il controllo dell’acqua.

Le Fonti a Corinaldo erano funzionanti fino a poche decine di anni fa: una occasione per svolgere l’attività pratica del bucato e un prezioso luogo di aggregazione, elemento di socializzazione che cementava una comunità. Pettegolezzi, dicerie, storielle che diventavano leggende popolari.

fonti-6

In paese c’era l’usanza di raccogliere acqua piovana per fare il bucato, si diceva che preservasse i colori. Non sono sicuro che funzionasse davvero, ma era bella l’idea di valorizzare tutto, anche quello che sembrava inutile.

Oggi non riusciamo a consumare acqua, pare, senza consumare tonnellate di plastica sotto forma di inutili bottiglie.

L’acqua in casa, in tutte le case, rappresenta una conquista relativamente recente, ma andare a prendere l’acqua al pozzo, quando c’era ancora la mezzadria, significava tante cose; significava attardarsi per poter parlare con la vicina, con l’amica, o con quel ragazzo col quale ci si erano già scambiati sguardi d’intesa, lontano dal controllo dell’autorità della famiglia patriarcale.

Significava misurare il tempo con le lancette che giravano più lentamente.

fonti-3

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...