L’incontro con una materia viva

Della neve il bello è che ti obbliga a rallentare, fino quasi a fermarti. Allora hai la possibilità di pensare, ma in modo diverso, più liscio, pensieri leggeri e soffici.

La neve, quando arriva quella bella, ricopre tutto allo stesso modo, arriva in spiaggia come in montagna, nelle forre e sulla sabbia, crea un nitido ponte tra regni che sembrano lontani. E’ un grembiule sopra tutti i vestiti, eleganti o dimessi. E’ democratica. Se diventa ghiaccio ti blocca completamente, devi rimanere dove sei, allora diventa autoritaria, una neve giacobina.

IMG_20180303_093910

Gli alberi sempre belli, sembrano solitari, ma sono comunque a loro agio sia con il sole che con il freddo, sono tolleranti e pazienti.

Di un albero mi piace il margine della chioma, dove i rami diventano numerosi e sottili come un mignolo, un infinito ventaglio di filamenti, che partono dal tronco possente e si dissolvono nel cielo come spensierati vagabondi.

IMG_20180303_130147

La neve lima gli spigoli e occulta i colori, poi con calma li rimette a posto, ci fa giocare qualche giorno, un estemporaneo nascondino che ci fa sentire a casa dove prima ci si annoiava solamente.

Cammino sopra la neve che si scioglie lentamente, è una materia viva che reagisce e mi dice qualcosa ogni passo, una lunga cantilena di sillabe che posso dimenticare il giorno dopo.

Vedo anche tracce di animali che non riconosco, ma che sento benevoli. Camminando ai piedi di una collina, vicino a un fosso, ho visto una pozzanghera gelata, ma non completamente. Era trasparente, sotto, tra ghiaccio e terra, scorreva lenta l’acqua della neve che cominciava a sciogliersi, piccole bolle che si univano in una più grande, che poi si assottigliava e passava oltre, si disperdeva nuovamente tra terra e neve. Poi quella grande si divideva per riunirsi poco dopo, un balletto, un dialogo di forme dentro una pozzanghera nitida e gelata.

IMG_20180303_085835

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...