L’arrivo del “Pellegrino”…

Il gesto di stappare una bottiglia e mescere il vino è un presagio di imminenti momenti di felicità. A volte il gesto è accompagnato da una rotazione della mano che fa fare mezzo giro alla bottiglia. Avendo in mano il “Pellegrino” nuovo verdicchio della cantina Spallacci, può capitare che si snodi una storia tra le dita.

Sono vignaiuoli e cantinieri da generazioni, legati ai valori della terra, ma attenti e aperti alle novità, come dimostrano tante loro iniziative. Paola Pellegrini ci spiega che il nome del vino è un omaggio a suo padre, al cognome che porta, la cui parola significa viandante, ma anche persona legata in qualche modo alla terra.

Ruotando la bottiglia è possibile leggere la storia della vite in un’etichetta, che si estende in tutta la circonferenza del suo corpo. Dalla vendemmia al calice, passando per la fermentazione, con sullo sfondo le colline marchigiane e il paese di Corinaldo. Il tutto grazie alle dita e alla matita di Davide Rotatori. Due mani nell’atto del dare e del ricevere, che è poi la sintesi di un senso profondo dell’affrontare la vita.

Un bel regalo alla comunità locale è anche l’aver aperto, qualche anno fa, la Grotta del Cinquecento, bel locale nel centro storico di Corinaldo, fortemente voluto da Paola: è l’atteggiamento di chi fa cose buone senza tanti clamori. E io non dimentico una giornata speciale di qualche anno fa, quando contadini corinaldesi e turisti olandesi hanno vendemmiato pigiando insieme l’uva coi piedi, in una bella giornata di condivisione e senso di ospitalità.

Il verdicchio, vino antico che si rinnova ogni volta, una nuova tappa del percorso di un pellegrino che non si stanca di vedere con occhi nuovi i luoghi calpestati tante volte, rendendoli per questo preziosi.

 

Clicca qui per vedere il breve video sulla vendemmia

IMG_20170729_193757IMG_20170729_191745

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...