Rallentare, guardare, ascoltare

“Vedo che fai le passeggiate, beato te, io invece sempre di fretta!”, questo mi dice un’amica che entra in pasticceria mentre io stavo facendo colazione con una brioche integrale ai frutti di bosco. Esco e vado in paese a Corinaldo per delle normali faccende, incontro un amico: “Non è possibile andare sempre così di fretta – mi dice – pensa, in ufficio adesso siamo più del triplo rispetto a qualche anno fa, dovremmo fare le cose con più calma, invece sempre di fretta”.

Qualche giorno fa, incontro un’amica che non vedevo da tanto tempo, in occasione della consegna delle pianticelle bianche della tradizione dei cosiddetti “sepolcri”: come va? Le chiedo. “Sempre di fretta” mi risponde. “E’ incredibile, ma poi, per correre dietro a cosa?”

Dedicare il giusto tempo a camminare è tra le cose giuste fatte nella vita, non tante.

Una esperienza mentale più che fisica. Riscopro i paesaggi, che attraverso, ogni volta diversi.

IMG_20170220_112840

Il camminare per me è legato al raccontare. Ascoltare racconti per rimetterli in circolo a mia volta. Una parola dietro l’altra, come i passi di un lungo sentiero. E camminando è ancora possibile lasciarsi un po’ sorprendere dalla bellezza che ci circonda, occultata dalla fretta.

Qualche settimana fa una corriera per Montemonaco, piena di bella gente, a pranzare insieme in un ristorante della zona colpita dal sisma. Economia, non elemosina. Durante il lungo pranzo tante battute, ad un certo punto uno dice: “Avrai anche il conto in banca, ma se sei sempre di fretta sei povero!” E l’altro risponde: “Quale conto in banca?”

L’augurio che penso di fare, per Pasqua e oltre, è riacchiappare il tempo che sfugge, senza inseguirlo, ma camminandoci vicino, provare a farlo procedere meglio, rallentare, guardare, ascoltare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...