Dove abbiamo sbagliato strada?

Qual è stato il punto in cui abbiamo sbagliato strada? No, perché da qualche parte un incrocio sbagliato l’abbiamo preso.

Domenica mattina, passeggiata, caldo quasi estivo, dopo due giorni di inverno ritornante, passo davanti alla chiesa di San Domenico, una piccola frazione con tanti racconti dentro, mi fermo a parlare con le persone anziane che escono dalla chiesetta, conosco qualcuno di vista; “ma a te mi sembra di conoscerti” mi fa una signora, e le spiego chi sono, la mia famiglia, dove abito.

Poi un altro signore dice, “vedi, noi siamo vicini di casa, ci siamo sposati, io con lei e lui con quella là.”

Ci si sposava tra vicini, spesso, nelle campagne.

“Avevamo una bicicletta in tre, non è che ci si spostava più di tanto!”

“Quello c’era, o ti piaceva o non ti piaceva, c’era la vicino giovane e ci si sposava!”

“Ma mi sa che ti è piaciuto, sono sessanta anni che siete insieme!” dice un altro che nel frattempo si è avvicinato. Proseguo la passeggiata, il sole scalda la faccia, guardo il grano che comincia a cambiare colore, abbandonando quel suo verde argentato.

Ho avuto l’incarico di comprare due cosette per pranzo, il supermercato di Passo Ripe è aperto anche di domenica, guardo lo scaffale dei surgelati in cerca dei gamberetti, c’è una canzone di sottofondo, un verso attira la mia attenzione: “abbiamo perso la città, abbiamo perso la voglia di aiutarci”. Che botta di allegria!

Torno a casa in auto, da un passo esce una macchina, va un po’ in mezzo la strada, un ciclista frena e dice qualcosa all’autista, che non capisco, l’autista risponde: “vaff…. Figlio di put…”

“Te e tu sorella”

“Adesso vengo lì e ti rompo il c…”

Il ciclista passa, l’auto completa la manovra di uscita dal passo e vedo dallo specchietto che va nella stessa direzione della bicicletta.

Buona domenica gente!

 

 

Rispondi

